martedì 14 maggio 2013

SIAMO TUTTI DIVERSAMENTE ABILI

Persone diversamente abili, disabili, persone con handicap, persone con disabilità… quante definizioni per descrivere una condizione di salute che cambia  e che è determinata dal rapporto tra la funzionalità fisica, sensoriale, mentale dell’individuo e le diverse situazioni contingenti di vita.

La definizione che ci piace di meno è quel "diversamente abili" … tutti abbiamo diverse abilità… “diversamente qualcosa è solo uno escamotage per dire che quella cosa non lo è senza che appaia brutto da dire “ (N.F.)

Per lo stesso motivo gli obesi dovrebbero essere chiamati diversamente magri, gli anziani diversamente giovani, le persone basse diversamente alte e così via!

La definizione che ci piace di più è quella dell’OMS (1999)

"Ogni persona, in qualunque momento della sua vita, può trovarsi in condizioni di salute che, in ambiente negativo, divengono disabilità"

E’ l’ambiente che provoca la disabilità! Una persona in carrozzina potrebbe muoversi da sola in città se non ci fossero le barriere architettoniche, potrebbe usare l’autobus se dotato di pedane elevatrici, potrebbe salire e scendere dal suo appartamento al terzo piano se l’ascensore funzionasse, potrebbe lavorare se l’azienda fosse dotata di un  bagno adattato …
Ed è la condizione di salute dell’uomo ad essere variabile . E’quindi interesse di tutti promuovere un ambiente senza barriere sia fisiche che psicologiche . Potremmo essere tutti diversamente liberi!

Per approfondimenti

http://www.dismappa.it/perche-disabili/


Nessun commento:

Posta un commento