lunedì 6 maggio 2013

BES Benessere Equo e Sostenibile

Che cos’è il  BES Benessere Equo e Sostenibile ?
Significa considerare il benessere di un Paese non solo dal punto di vista economico ma anche dal punto di vista delle persone. Significa andare oltre le misure economiche convenzionali come il Pil pro capite e tenere in considerazione indicatori di carattere ambientale e sociale che permettano una valutazione globale sullo stato e sul progresso di una società.
Già nel 2001 l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico (Ocse) ha promosso diverse iniziative nell’intento di aumentare la consapevolezza sul tema della misurazione del progresso della società.
Aspetto molto interessante di questa prospettiva sta nel fatto che “cosa si misura” influenza “cosa si fa”. Nel senso che la  misurazione del benessere attraverso indicatori più articolati e condivisi dalla società implica  possibili cambiamenti dell’azione politica e punta a realizzare un migliore funzionamento della democrazia in un’epoca nella quale la crescita economica si è fatta più problematica e nella quale gli obiettivi di buon governo devono necessariamente andare “oltre il Pil”.
A questo proposito segnaliamo una recente pubblicazione del Cnel e dell’Istat “Bes 2013 Il benessere equo e sostenibile in Italia” e il relativo sito www.misuredelbenessere.it
Anche a livello personale il nostro benessere non è assolutamente dipendente solo dal  conto in banca ma da altri aspetti come la qualità dei nostri rapporti, l’utilizzo del tempo, la cura di noi stessi e degli altri… ricordiamoci quindi di vivere bene ogni giorno nonostante le infauste e martellanti notizie economiche perché … la nostra vita è adesso !

Nessun commento:

Posta un commento