venerdì 31 maggio 2013

LA GESTIONE DEL TEMPO LAVORO

Uno dei problemi principali per chi lavora è quello di riuscire a gestire in modo efficace il tempo lavoro e di conseguenza di trovare un corretto equilibrio lavoro/casa.
Il lavoro sopratutto in questo momento rischia di non avere  confini chiari, di cambiare continuamente e di imporci dei ritmi sempre più elevati, basti pensare alle infinite  mail da smaltire ogni giorno senza che ci sia la possibilità di ignorare una sola richiesta e che spesso non consideriamo nemmeno parte del nostro lavoro.
Per riuscire a lavorare con efficacia e senza eccessivo stress è necessario avere il controllo del proprio piano di lavoro quotidiano e di tutto quello che c’è nella mente  e di mantenere quel controllo tramite procedure adeguate.Il nostro cervello non è una macchina perfetta e rischia di sovraccaricarsi di file e di andare in tilt. Se fosse più efficiente ci ordinerebbe i file in ordine di priorità evitando a noi il rischio di dimenticare le cose urgenti e di perdere tempo con cose non necessarie.

In allegato una una proposta per aiutarci ad organizzare meglio il nostro tempo/lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento