martedì 5 novembre 2013

CERTIFICAZIONE DI QUALITA' EQUASS NEI SERVIZI SOCIALI


Il Centro Polifunzionale Don Calabria ha ottenuto ,il 20 ottobre 2013 a Bruxelles , la certificazione europea EQUASS di qualità nei servizi sociali per le attività gestite da Medialabor nel settore dell'accompagnamento al lavoro delle persone con disabilità. Si tratta ad oggi dell’unico ente in Italia ad avere ottenuto questa certificazione per l’ambito specifico. Il percorso di certificazione , durato 2 anni,  ha visto coinvolti il personale , gli utenti e gli stakeholders/partners del territorio, nella individuazione di azioni di miglioramento dell'offerta dei servizi per le persone con disabilità e le aziende.

COS’E’ EQUASS


EQUASS è il programma europeo per la certificazione di qualità nei servizi sociali (http://www.epr.eu/index.php/equass). Permette ai servizi che operano  in ambito sociale di intraprendere un percorso con un soggetto esterno indipendente a livello Europeo, attraverso il quale viene assicurata la qualità della propria offerta per gli utenti e per gli altri stakeholders (enti finanziatori, partner, clienti). La certificazione Equass si basa su 10 principi ,  50 criteri e 100 indicatori. Tali criteri coprono gli elementi essenziali del Sistema di Gestione della Qualità  applicabile in ambito sociale.
Ogni principio è declinato in un certo numero di criteri e altrettanti indicatori di performance. Il servizio che intende intraprendere il percorso di qualità deve dimostrare evidenze sufficienti in tutti e 100 gli indicatori.
La verifica esterna finale , avvenuta l’1 e 2 ottobre 2013, , che ha coinvolto il personale, gli utenti e i principali stakeholders , ha soddisfatto tutti i criteri previsti dal sistema di qualità Equass e ha permesso al Centro Polifunzionale Don Calabria di ottenere questo importante riconoscimento che è garanzia per il territorio della possibilità di usufruire di servizi adeguati ai bisogni delle persone con disabilità e sottoposti a monitoraggio  costante.


 

Nessun commento:

Posta un commento