giovedì 31 ottobre 2013

CONTRO LA DIPENDENZA DA GIOCO D'AZZARDO: FATE IL NOSTRO GIOCO!



Segnaliamo questa interessante iniziativa di sensibilizzazione sulla tematica del gioco d'azzardo che si sta svolgendo in questi giorni a Bolzano.

Si tratta di una mostra interattiva che permette alle persone di sperimentare le sensazioni collegate al gioco, le emozioni sono autentiche , solo i soldi persi non sono veri.

Il Progetto è partito nel 2009 dalla constatazione che nonostante la popolarità di questi giochi poche sono le persone ad avere un’idea anche solo vaga delle dimensioni del fenomeno : 80 sono i miliardi di euro che nel 2011 gli italiani hanno speso nel gioco d’azzardo: circa il 30% in più dell’anno precedente e oltre il 400% in più rispetto al 2003. Questo vuol dire che in media ogni italiano, neonati compresi, ha sborsato in un anno 1300 euro per tentare la fortuna.

L'innovatività del progetto sta nell'usare la matematica come strumento di prevenzione, una specie di "antidoto logico" per tentare di immunizzarsi dagli eccessi del gioco.

Gli autori sono Paolo Canova e Diego Rizzuto, un matematico e un fisico di Torino, dopo esperienze diverse nel campo della comunicazione scientifica hanno messo insieme competenze e obiettivi dando vita nel 2009 a Fate il Nostro gioco assieme a Sara Zaccone.

Per saperne di più
http://www.fateilnostrogioco.it/il_progetto.php.

Nessun commento:

Posta un commento