giovedì 7 novembre 2013

IL VALORE DEL DARE VALORE AGLI ALTRI : UN SANTO URBANO


Daniel Goleman, già professore di psicologia a Harvard, ed autore del bestseller “Intelligenza emotiva”, nel corso di una recente conferenza ha narrato il seguente episodio.

In una giornata calda ed afosa si trovava a Manhattan in attesa dell’autobus. All’arrivo, sale e il conducente lo accoglie con un sorriso e con un “Come va?”. Goleman rimane sorpreso. Altri passeggeri, che salgono di volta in volta alle varie fermate vengono accolti con un sorriso, con una parola gentile, con suggerimenti circa i migliori ristoranti della zona, su quello che c’è da vedere nei cinematografi o nei teatri che si affacciano lungo il percorso, in quali supermercati fare gli affari migliori… il conducente dimostra interesse nei loro confronti. Alla fine della giornata tutti erano più sereni: era stata loro prestata attenzione come persone.
Il conducente, comportandosi in tal modo, era diventato un “santo urbano”, che aveva reso migliore la giornata a tutte le persone che lo avevano incontrato.
Probabilmente tutti noi potremmo essere talvolta dei “santi urbani”, ma è necessario avere la consapevolezza ed il controllo delle nostre emozioni.

Un recente studio condotto su 4000 tra i manager ritenuti migliori del mondo ha messo in luce un insospettabile punto in comune: l’empatia e l’attenzione che questi dedicano agli altri.

Grazie a queste qualità si possono migliorare le prestazioni in campo professionale e sociale: comprendere gli stati mentali degli altri è l’unica chiave per acquisire disciplina, doti di team leading, capacità di persuasione e… simpatia.

Non tutti nascono con queste doti, ma tutti possono allenarsi ad essere "emotivamente intelligenti", accettando tutte le emozioni interiori ed utilizzandole per vivere al meglio la vita.
 “Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi” Antoine de Saint-Exupery, Il piccolo principe

Da conferenza Perché fare attenzione agli altri ci rende migliori e più felici, Festival della Scienza di Genova 2013

http://www.festivalscienza.it/site/home.html

Nessun commento:

Posta un commento