venerdì 10 gennaio 2014

IL POTERE DELLA RISATA





Ridere e piangere rappresentano un antichissimo strumento per comunicare, per esprimere gioia, dolore, piacere di stare insieme, sofferenza, richiesta di aiuto.

Ovunque nel mondo si ride e si piange allo stesso modo. E' un linguaggio universale, innato, non c'è bisogno di impararlo. Di fronte ad una certa situazione il cervello invia dei segnali che producono una serie di contrazioni dei muscoli facciali e della respirazione, provocando vocalizzi e lacrimazioni. Alcuni individui sono più reattivi, altri meno. Alcuni trattengono le emozioni, altri meno. Ma a tutti è capitato di scoppiare a ridere in maniera incontrollabile.

I bambini hanno la capacità di ridere prima ancora di parlare; anche i bambini non vedenti o non  udenti dalla nascita possiedono la capacità di ridere.

Sigmund Freud afferma che il riso rilascia tensione ed "energia psichica" benefica per la salute. Il filosofo John Morreall, fondatore della Società Internazionale di Studi sull'Umorismo (ISHS) asserisce che la risata umana potrebbe avere le sue origini biologiche come una sorta di espressione condivisa di sollievo al superamento di pericolo. Friedrich Nietzsche, al contrario, suggerisce che la risata sia una reazione al senso di solitudine esistenziale e alla mortalità che solo gli esseri umani sentono.

Hunter Doherty "Patch" Adams, medico statunitense, ha ideato la clownterapia. Gruppi di volontari travestiti da clown visitano ospedali di diversi Paesi del mondo, con l'obiettivo di far riscoprire la gioia e l’allegria ai bambini ammalati.

Quindi tutti sono d’accordo sul fatto che ridere faccia bene alla salute.

Recentemente c’è stato un nuovo ed originale approccio alla risata: “Lo yoga della risata”.

Il dott. Madan Kataria, medico allopatico di Mumbai (India), insegna come armonizzare le antiche pratiche Yoga con la scienza del ridere, al fine di contrastare gli effetti negativi dello stress, migliorando i rapporti interpersonali e contribuendo a promuovere la Pace Mondiale attraverso la risata. Secondo “Pranayama” che è la scienza della respirazione, la risata ha un effetto immediato e potente sulla fisiologia e si usa da oltre quattromila anni per influenzare il corpo, la mente e le emozioni.

Kataria ha istituito la Giornata Mondiale della Risata, che si celebra ogni anno la 1° domenica di maggio. Inoltre ha portato il suo metodo negli ospedali, nelle multinazionali, nelle carceri e in tutti i posti dove i livelli di tensione e di stress sono altissimi.

 


Nessun commento:

Posta un commento