mercoledì 19 febbraio 2014

PROFITTO VS SICUREZZA






 

Il caso FORD Pinto: una vita vale meno di 11 $

Nell’anno 1971 la Ford, azienda automobilistica americana, aveva avviato la produzione di un nuovo modello di auto, chiamata Pinto, che aveva un costo relativamente basso, (2.000 $ per 2.000 libbre, era lo slogan commerciale) pertanto accessibile per  un numero elevato di persone.

La Pinto era un’auto semplice, senza dotazioni particolari, ma presentava un grave difetto di fabbricazione nel posizionamento del serbatoio: in caso di tamponamento a velocità superiore a 50 Km orari poteva incendiarsi.

I vertici dell’azienda erano a conoscenza del difetto, ma erano sempre riusciti a tenere i problemi lontano dalle aule dei tribunali.

Avevano fatto un semplice calcolo: la sostituzione del serbatoio avrebbe avuto un costo di 11 $ per ogni mezzo: pertanto, per mettere in sicurezza gli 11 milioni di auto e il milione e mezzo di furgoni in circolazione, avrebbero dovuto spendere in totale una cifra pari a 137 milioni di $.

I costi per il risarcimento dei danni provocati (ipotesi adottata: a fronte di 180.000 morti, 180.000 feriti, 2.100 incendi di auto, un risarcimento di: 200.000 $ per ogni morto e 67.000 $ per ogni ferito, 700 $ per ogni vettura andata a fuoco), avrebbero comportato una spesa totale di 49 milioni di $; quindi, economicamente, non conveniva sostituire i serbatoi.

Soddisfatti dei loro calcoli i top managers continuarono la produzione senza porre alcun rimedio.

Ma la morte di una donna e il ferimento grave di un ragazzino di 13 anni diedero avvio ad un processo e l’azienda si trovò a sborsare qualcosa come 3,5 milioni di $ (ben lontani dai 267.000 $ preventivati dai manager).

Ma il peggio doveva ancora arrivare. Non solo Ford fu condannata a pagare risarcimenti stellari, ma il mercato punì severamente il marchio con la perdita di moltissimi clienti acquisiti o potenziali. Nell’immaginario collettivo dei consumatori statunitensi, infatti, FORD aveva valutato la vita umana meno di 11 $.

Ford si riprese dopo anni e anni. Solo il tempo riuscì a far dimenticare (ma non a tutti e solo in parte) lo scandalo della Pinto.

  


Nessun commento:

Posta un commento