lunedì 5 agosto 2013

MANAGERS E BENESSERE 2







Continuiamo il nostro  percorso di riflessione per chi ha responsabilità nel coordinamento delle risorse umane. Alcuni suggerimenti valgono comunque per tutte le persone che lavorano.

Le paure Come gestirle
Le paure dei dirigenti possono essere molteplici:

paura di non riuscire a far superare il periodo di crisi della propria azienda, paura di non essere all’altezza dei propri compiti, paura di ammalarsi, di non essere più capaci, paura di non riuscire a soddisfare le aspettative dei capi e dei collaboratori

La reazione alla paura è spesso quella di far di tutto per compiere tutto bene , per fare una buona impressione a tutti. Nella situazione economica attuale è necessario però essere consapevoli che il lavoro non è garantito neppure da prestazioni ottime e costanti.

Come affrontare la paura:
• Ammetterla con noi stessi e accettarla come parte di noi (La paura è propria dell’uomo, se non la provassimo non avremmo il senso della misura e l’attenzione istintiva ai pericoli)
• Dialogare con la paura questo è spesso sufficiente per ridurla
• Ricercare le cause della paura : insicurezza, senso di abbandono, necessità di accettazione
• Conquistarsi un’immagine di sé più autentica, più umana, uscire dalla gabbia del superuomo o della superdonna che non ha mai cedimenti soprattutto di fronte agli altri.

Riflessioni tratte da SOPRAVVIVERE LAVORANDO Manuale antistress di Anselm Grun 2008

Nessun commento:

Posta un commento