venerdì 19 luglio 2013

CONFERENZA NAZIONALE DISABILITA' 2013





Il 12 e 13 Luglio 2013 si è tenuta a Bologna la Terza Conferenza nazionale sulla disabilità. In questa occasione il giornalista Franco Bomprezzi ha denunciato la scarsa rilevanza data dalla stampa nazionale all'evento. In un momento in cui la crisi che stiamo vivendo rischia di indebolire le politiche di welfare per le persone con disabilità non bisogna abbassare la guardia su questi aspetti.

Senza contare che non meno di una settimana fa la Corte di Giustizia europea con una sua sentenza ha stabilito che il nostro Paese non ha applicato in modo completo i principi europei in materia di diritto al lavoro per le persone con disabilità  e ha invitato il governo e il Parlamento a porre rimedio al più presto a tale mancanza.
A cosa si riferisce la Corte europea? Si riferisce al recepimento incompleto che l'Italia ha fatto con il decreto legislativo 216 del 9 luglio 2003 per conformarsi alla direttiva 2000/78/CE sul principio di parità di trattamento sul lavoro.

L'Italia sostanzialmente non ha definito i provvedimenti che vincolano le aziende ad attuare il concetto di Reasonable Accomodation e cioè la necessità di adottare provvedimenti efficaci e pratici (sistemando i locali, adattando le attrezzature, i ritmi di lavoro o la ripartizione dei compiti) in funzione delle esigenze, per consentire ai disabili di accedere a un lavoro, di svolgerlo, di avere una promozione o di ricevere una formazione, senza tuttavia imporre al datore di lavoro un onere sproporzionato.

Per maggiori approfondimenti

http://www.lavoro.gov.it/md/AreaSociale/Disabilita/Conferenza%20Nazionale/Pages/default.aspx

Decreto Legislativo 216/2003

Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità






Nessun commento:

Posta un commento