venerdì 7 giugno 2013

IDENTITA' E CAMBIAMENTO

Fino a qualche tempo fa le caratteristiche fondamentali di una professionalità erano
Il Sapere
Il Saper fare
Il Saper essere

Aggiungiamo ora un'altra caratteristica imprescindibile:
Il Saper cambiare !

Vi proponiamo due riflessioni sull'identità che rappresenta la nostra possibilità di affrontare  il cambiamento e allo stesso tempo di determinare il cambiamento attorno a noi... purché coltiviamo un'identità in evoluzione!

Cosa ci rende unici non è né la condizione di nascita [...] né lo stato sociale [...] né quello che comunemente si ritiene sia il sapere. L'identità è data dal coraggio di essere quello che si è e dal rispetto profondo per la propria vita e dal giusto valore che le diamo. E allo stesso tempo l'identità è l'unica vera fonte di potere degli esseri umani. Solo se si ha un'identità si può cambiare il mondo, apprezzare la vita, capire cos'è. (Sabina Guzzanti)

La mia identità è in divenire perenne. Non ho un'identità da proteggere, ho un'identità da realizzare, un'identità che avanza, che cresce, che evolve. La mia identità di oggi non è più quella di ieri. Chi sono io? Sono le mie idee che ho cambiato, le emozioni che ho avuto, belle o brutte, sono la mia volontà. La mia identità è il comporsi di tutte queste cose, per cui sono braccia che si stendono, non sono radici immobili. (Ermes Maria Ronchi)

Nessun commento:

Posta un commento