venerdì 14 giugno 2013

13 giugno 2013 Blogging Day #NoSlot




La giornata di ieri 13 giugno è stata nominata  Blogging day contro il gioco d'azzardo legale. L'iniziativa, ha avuto come scopo scopo l'unire i blogger in una giornata da dedicare alla lotta contro l'invasione delle possibilità di gioco sul territorio e sulla rete.
L'iniziativa nasce da un appello promosso dal blog Donne Viola , la blogger Sabrina Ancarola e dallo psicologo Simone Feder da Vita.it con la campagna no slot iniziata nella primavera 2012.
Tanti i personaggi pubblici che hanno sostenuto e retwittato la campagna. Da Max Pezzali a Pupo fino a Lorella Cuccarini, Fiorella Mannoia e Valerio Staffelli.
La giornata è stata organizzata contro la piaga del gioco d'azzardo che, grazie alle slot machine situate un po' ovunque e alle varie opportunità di "gioco" online e nei punti vendita preposti, coinvolge 17 milioni d'italiani e fattura 87,6 miliardi l'anno contribuendo alla fiscalità con 8,7 miliardi. Forse non tutti sanno che pro capite gli italiani spendono nel gioco d'azzardo oltre 1.500 euro l'anno, una quota del 12% della spesa per i consumi!

Maggiori approfondimenti su Veronainblog

1 commento :

  1. bisognerebbe premiare quei gestori di bar o tabaccherie che non ospitano nei loro spazi queste macchine mangiasoldi.
    anche questa è una forma di resistenza e di testimonianza.

    RispondiElimina