lunedì 27 aprile 2015

LAVORO AGILE


Il 25 marzo è stata realizzata la seconda giornata del lavoro agile (o smart work). Organizzata la prima volta nel 2014 dal Comune di Milano,  quest’anno la giornata del lavoro agile ha visto l’adesione di  altri Comuni.

Scopo della giornata è quello di coinvolgere le imprese e consentire ai loro dipendenti di svolgere l’attività lavorativa nel luogo in cui ritengono più opportuno. Il lavoro agile non richiede una postazione fissa in ufficio; consente di lavorare ovunque: da casa, dal bar, dal parco, dalla palestra o da una postazione in co-working.

L'iniziativa mira ad approfondire le opportunità del lavoro agile in termini di:


·                     conciliazione vita-lavoro e risparmio di tempo per i dipendenti

·                     sviluppo di una maggiore propensione a lavorare per obiettivi ed aumento della capacità di delega e fiducia nei propri collaboratori durante lo svolgimento dell'attività lavorativa a distanza

·                     evoluzione del modello culturale e organizzativo delle aziende italiane che già da anni si confrontano con la necessità di gestire sempre più efficacemente le risorse che lavorano da remoto (es. da casa, in viaggio, da altre sedi locali etc.)

·                     riduzione dell'impatto ambientale (calo di emissioni di CO2 e PM10, traffico,

consumi energetici)
 

La modalità di lavoro agile può essere utilizzata uno / due giorni la settimana. In alcuni Paesi dell’Unione Europea tale modalità è già entrata nella prassi.
 

Nessun commento:

Posta un commento